Chi sono


dentista


SEGUICI SU FACEBOOK

In odontoiatria sono molteplici le tipologie di terapia che si possono effettuare sui pazienti, ad oggi considerate oramai quasi tutte come specialità vista la complessità dei trattamenti e la necessità di acquisire delle conoscenze di ordine teorico e pratico che spesso, per alcune discipline, vanno al di là di quelle che i nostri corsi di laurea possono fornire.

Nel nostro studio, oltre a poter usufruire di prestazioni quali implantologia, protesi fissa e amovibile, trattamenti estetici riabilitativi complessi, prevenzione, cure dentali a vari livelli etc……., il paziente potrà risolvere le problematiche funzionali dell’apparato masticatorio legate per lo più al malfunzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare, insieme ai muscoli, tendini e legamenti, e alle malocclusioni ad esse correlate.

Molto frequentemente si evidenziano sintomi come rumori di schiocco o dolori alle articolazioni temporo-mandibolari o anche blocchi funzionali in apertura della mandibola, i quali possono comparire durante tutto l’arco della vita nelle situazioni più inaspettate; a volte dopo aver effettuato dei trattamenti ortodontici si registrano tali sintomi; alcune altre volte i sintomi sono il frutto di microtraumi o macrotraumi a cui sono sottoposti i pazienti inconsapevolmente.

Tutte queste patologie in genere sono degenerative per i tessuti dell’apparato masticatorio, denti compresi, e andrebbero intercettate e curate.

Per questo occorre un odontoiatra che si occupi in maniera particolare della funzione masticatoria (GNATOLOGO) con conoscenze ad ampio raggio su tutto il sistema stomatognatico ( Bocca-Denti-Muscoli masticatori-Articolazioni Temporo-Mandibolare)

Lo studio del Dr. Vincenzo Parziale mette a disposizione dei suoi pazienti tali competenze e professionalità acquisite in oltre vent’anni di esperienza e pratica clinica universitaria e libero-professionale.

CURRICULUM VITAE DR. PROF. VINCENZO PARZIALE

CURRICULUM VITAE

DR. PROF. VINCENZO PARZIALE

 

 

1991           Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 26 luglio 1991 discutendo la tesi dal titolo: “Uso di placche occlusali nella diagnosi differenziale, chirurgica e non chirurgica, delle anomalie condilo-meniscali”, relatore Prof. Giorgio Iannetti.   Abilitato alla professione di Odontoiatra nel novembre 1991.   Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma e Provincia dal 30 dicembre 1991 al 15 marzo 2000 e dopo tale data, causa trasferimento di residenza, è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina e provincia.

1992                                 Partecipa al concorso di ammissione al “Corso di Perfezionamento in Ortognatodonzia” diretto dal Prof. Franco Marci presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di L’Aquila risultando il primo in graduatoria tra i concorrenti intervenuti.   Consegue l’Attestato di frequenza del “Corso di Perfezionamento in Ortodonzia” diretto dal Prof. Franco Marci presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di L’Aquila.

1993        Partecipa al concorso di ammissione al “Corso di Perfezionamento in Prevenzione Odontostomatologica” diretto dal Prof. Franco Marci presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università degli studi di L’Aquila.

1993              Consegue l’Attestato di frequenza del “Corso di Perfezionamento in Prevenzione Odontostomatologica” diretto dal Prof. Franco Marci presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Sudi di L’Aquila.

1997.1998          Dal 5/3/97 al  4/3/98 è titolare del  contratto  di collaborazione per ricerca scientifica presso il Dipartimento di Discipline Chirurgiche dell’Università degli Studi di L’Aquila dal titolo: “Studio del materiale ortodontico”.   E’ Professore a Contratto nell’A.A. 1997-98 per il Corso Integrativo: “Moderni Concetti di Ortodonzia Pre-Protesica”, incarico affidatogli dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di L’Aquila, afferente  alla Cattedra di Ortognatodonzia e Gnatologia diretta dal Prof. Claudio Chimenti.

1998.1999        Dal 18/4/98 al 17/4/99 è titolare del contratto di collaborazione per ricerca scientifica presso il Dipartimento di Discipline Chirurgiche dell’Università degli Studi di L’Aquila dal titolo: “Diagnosi e trattamento delle inclusioni dentarie”.   E’ Professore a Contratto nell’anno accademico 1998-99 per il Corso Integrativo: “Ortodonzia nell’adulto”, incarico affidatogli dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di L’Aquila afferente alla Cattedra di Ortognatodonzia e Gnatologia diretta dal Prof. Claudio Chimenti.

2000.2001          Dal 18/10/2000 e fino al 31/10/2001 è titolare del contratto di                          collaborazione di ricerca scientifica presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di L’Aquila dal titolo: “Ricerca in campo Ortognatodontico”.

2001.2002          Da settembre 2001 è titolare, per l’A.A. 2001-2002, del Contratto di Insegnamento di  Odontoiatria nell’ambito del Corso Integrato di Metodologia Medico-Scientifica del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria, nonché dell’insegnamento di Odontoiatria Preventiva e di Comunità del Corso di Laurea suddetto.   Nel gennaio 2002 consegue il Certificate of Achievement nel Corso Biennale di “Eccellenza in Ortodonzia presented by Roth and Williams Center for Functional Occlusion, Inc.”.

2002.2003        Da settembre 2002 è titolare del Contratto di Insegnamento di Odontoiatria Preventiva e di Comunità del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

2003.2004        Da settembre 2003 è titolare confermato del Contratto di Insegnamento di Odontoiatria Preventiva e di Comunità del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria

2004.2005        Dal 10/08/2004 al 10/02/2005 è titolare del Contratto per Collaborazione di Ricerca Scientifica presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di L’Aquila dal titolo: “Biomeccaniche cliniche e sperimentali del Pendulum”   Da settembre 2004 è titolare confermato del Contratto di Insegnamento di Odontoiatria Preventiva e di Comunità del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria Per l’A.A. 2004/2005 è titolare del Contratto di Insegnamento di Gantologia Clinica I nell’ambito del Corso Integrato di Ortognatodonzia e Gnatologia del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria Per l’A.A. 2005/2006 è titolare del Contratto di Insegnamento di Gnatologia Clinica I e II nell’ambito del Corso Integrato di Ortognatodonzia e Gnatologia del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria

2006.2007          Dal 1 gennaio 2006 è titolare dell’insegnamento “ Filosofia e tecnica di R.H. Roth” al Master di II Livello di Ortodonzia e Terapia Gnatologica diretto dal Prof. Claudio Chimenti presso l’Università degli Studi di L’Aquila.   Da marzo 2006 a dicembre 2006 è titolare del Contratto per Collaborazione di Ricerca Scientifica presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di L’Aquila dal titolo: “Ricerca nel campo dei materiali costitutivi del Pendulum di Hilgers”.   Il 3 luglio 2006 si è specializzato in Ortognatodonzia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

2007.2008          Dal 1 gennaio 2007 è titolare confermato dell’insegnamento  “Filosofia e tecnica di R.H. Roth” al Master di II Livello di Ortodonzia e Terapia Gnatologica diretto dal Prof. Claudio Chimenti presso l’Università degli Studi di L’Aquila.   Dal 02/07/2007 al 02/04/2008 è titolare del Contratto per Collaborazione di Ricerca Scientifica presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di L’Aquila dal titolo: “ Studio clinico sulla correlazione ipotetica tra terapie non-estrattive distalizzanti e sviluppo di patologie disfunzionali cranio-cervico-mandibolari”.

2008.2009      Dal 1 gennaio 2008 è titolare confermato dell’insegnamento “Filosofia e tecnica di R.H. Roth” al Master di II Livello di Ortodonzia e Terapia Gnatologica diretto dal Prof. Claudio Chimenti presso l’Università degli Studi di L’Aquila.   Per l’A.A. 2008-2009 è titolare confermato del Contratto di insegnamento di Odontoiatria nell’ambito del C.I. di Odontoiatria Preventiva e di Comunità del C.L.S.O.P.D. dell’Università degli Studi di L’Aquila.

2009.2010               Dal 1 gennaio 2009 è titolare confermato dell’insegnamento  “Filosofia e tecnica di R.H. Roth” al Master di II Livello di Ortodonzia e Terapia Gnatologica diretto dal Prof. Claudio Chimenti presso l’Università degli Studi di L’Aquila.   Per l’A.A. 2009-2010 ha ricevuto l’incarico per l’insegnamento di Endodonzia I nell’ambito del C.I. di Odontoiatria Operativa del C.L.M.O.P.D. dell’Università degli Studi di L’Aquila

2010.2011               Dal 1 gennaio 2010 è titolare confermato dell’insegnamento  “Filosofia e tecnica di R.H. Roth” al Master di II Livello di Ortodonzia e Terapia Gnatologica diretto dal Prof. Claudio Chimenti presso l’Università degli Studi di L’Aquila.   Per l’A.A. 2010-2011 ha ricevuto l’incarico per l’insegnamento di Gnatologia I nell’ambito del C.I. di Ortognatodonzia e Gnatologia del C.L.M.O.P.D. dell’Università degli Studi di L’Aquila Nel 2010 gli è stato conferito, dall’Università degli Studi di L’Aquila, l’incarico altamente qualificato per il progetto di ricerca PRIN dal titolo: “Studio multicentrico delle norme cefalometriche nei soggetti in età evolutiva con occlusione normale. Parte II”

2011.2012               Dal 1 gennaio 2011 è titolare confermato dell’insegnamento “Filosofia e tecnica di R.H. Roth” al Master di II Livello di Ortodonzia e Terapia Gnatologica diretto dal Prof. Claudio Chimenti presso l’Università degli Studi di L’Aquila.   Per l’A.A. 2011-2012 ha ricevuto l’incarico per l’insegnamento di Tecnologie protesiche e di Laboratorio I del C.L.M.O.P.D. dell’Università degli Studi di L’Aquila.   Dal 1 gennaio 2012 è titolare confermato dell’insegnamento “Filosofia e tecnica di R.H. Roth” al Master di II Livello di Ortodonzia e Terapia Gnatologica diretto dal Prof. Claudio Chimenti presso l’Università degli Studi di L’Aquila

2013-2014              Dal 1 gennaio 2013 è titolare confermato dell’insegnamento “Filosofia e tecnica di R.H. Roth” al Master di II Livello di Ortodonzia e Terapia Gnatologica diretto dal Prof. Claudio Chimenti presso l’Università degli Studi di L’Aquila.   Per l’A.A. 2013-2014 ha ricevuto l’incarico per l’insegnamento di Tecnologie protesiche e di Laboratorio del C.L.M.O.P.D. dell’Università degli Studi di L’Aquila.   Da settembre 1992 collabora attivamente nel Reparto di Ortognatodonzia e Gnatologia diretto dal Prof. Claudio Chimenti per attività clinico-scientifiche e didattiche.   Ha partecipato, in qualità di cultore della materia nei primi anni e come professore a contratto negli anni successivi, alle varie commissioni per gli esami di profitto del Corso di Laurea   in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Cattedra di         Ortognatodonzia e Gnatologia diretta dal Prof. Claudio Chimenti.   Nel corso degli anni ha svolto una continua attività di ricerca collaborando scientificamente con la Cattedra di Ortognatodonzia e Gnatologia del CLOPD della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di L’Aquila.   La sua attività scientifica lo ha portato a partecipare a numerosi Congressi Nazionali e Internazionali, in qualità di relatore. E’stato premiato con Attestato di Merito per i seguenti lavori scientifici presentati come Poster: 1)        Approccio multidisciplinare per pazienti con disfunzione temporo-mandibolare. 2)        Malocclusioni e disordini temporo-mandibolari 3)        L’estetica del profilo facciale: due analisi a confronto 4)        Proprietà anti-infiammatorie di Lactobacillus Brevis in trattamento ortodontico 5)        Errori nella gestione clinica e biomeccanica in tecnica low-friction 6)   Valutazione del sorriso nell’analisi estetica facciale   E’ autore o coautore di 77 pubblicazioni nazionali e 24 pubblicazioni internazionali, di cui 3 in attesa di essere pubblicate, di cui 2 libri: “Estetica delle anomalie dentarie: aspetti clinico-ortodontici” edito dalla Martina – Bologna e  “L’utilizzo dell’articolatore e dell’assiografo come ausilio nella diagnosi ortognatodontica” edito dalla Martina – Bologna. E’ iscritto alla SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) come socio ordinario dal 1997, è stato Consigliere Culturale nel direttivo della CRON-OM (Centro Ricerche Ortodontiche Nazionale e Ortopedisti Mascellari) dall’11 dicembre 2004 al 15 dicembre 2008.